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04/11/2021

Definizione di Esperienza del Paziente

Scopri la definizione più ampiamente accettata di esperienza del paziente

L’esperienza del paziente è un tema chiave tra i professionisti del settore, ciononostante non esiste ancora una definizione standardizzata. Ce ne sono diverse.
Tra queste, la definizione del “Beryl Institute” è quella che spicca per il numero di referenze nei giornali scientifici del settore. Così cita:

Definizione dell'esperienza del paziente:


"L'esperienza del paziente è la somma di tutte le interazioni, modellate dalla cultura dell'organizzazione, che influenzano le percezioni del paziente durante l'assistenza ricevuta"


Per comprendere questa definizione è fondamentale approfondire i quattro concetti che vi compaiono:


1. Le interazioni sono quei punti di contatto stabiliti dal paziente con il centro sanitario.
2. La cultura si riferisce alle persone, alla visione, alla comunità e ai valori che definiscono l'organizzazione sanitaria nel suo complesso.
3. Le percezioni sono tutto ciò che i pazienti ricordano, comprendono e riconoscono nel loro percorso all'interno dell'organizzazione sanitaria. Questi possono variare a seconda delle esperienze personali di ciascun paziente.
4. Infine, l'assistenza ricevuta comprende tutte quelle azioni svolte dai professionisti dell'organizzazione prima, durante e dopo la visita del cliente al centro medico.


L'articolo “Defining Patient Experience” pubblicato sul Patient Experience Journal (PXJ) analizza 18 definizioni precedentemente utilizzate in letteratura. In sintesi, proponiamo alcune interessanti riflessioni sul concetto di esperienza del paziente:

  • In molti casi, l'esperienza del paziente va oltre la semplice soddisfazione. Poiché quest'ultima è eminentemente razionale, mentre l'esperienza del paziente è un mix delle prestazioni razionali ed emotive di un'organizzazione, tutte assimilate attraverso le aspettative del paziente.
  • Un gran numero di definizioni dell'esperienza del paziente si concentra sulle aspettative. Bowling et al. (2012), ad esempio, hanno condotto una revisione completa delle aspettative dei pazienti valutando le aspettative pre-visita e l'esperienza post-visita. 
  • Infine, la maggior parte delle pubblicazioni concorda nella previsione che a una più precisa definizione dell'esperienza del paziente corrisponderà una più facile comprensione delle variabili che la compongono, degli strumenti per misurarla e delle modalità per migliorarla. 

RateNow è il punto di riferimento nella misurazione dell'esperienza del paziente grazie all'implementazione del suo servizio in centinaia di organizzazioni sanitarie come la tua. Non esitare a contattarci. Saremo felici di conoscere il tuo progetto e spiegare come possiamo aiutarti. 

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Articoli correlati:

Bibliografia:
Wolf, Jason A. PhD, CPXP; Niederhauser, Victoria DrPH, RN; Marshburn, et al., "Defining Patient experience", Patient experience Journal.

Image:
Female doctor talking to male patient lying in hospital bed by Jacob Lund Photography from Noun Project



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