Sondaggi di Soddisfazione Lavorativa: Integra e Automatizza il Polso Aziendale

Integra il polso aziendale come termometro del clima lavorativo nella tua impresa e agisci per aumentare la produttività del tuo team.

I lavoratori felici hanno una produttività più alta e contribuiscono a rafforzare l'organizzazione. L'autorealizzazione nel lavoro è un elemento essenziale tanto quanto lo stipendio e, spesso, il segreto di un’organizzazione di successo è un ambiente lavorativo positivo, in cui i dipendenti si sentono valorizzati e supportati. Nel post di oggi ti spieghiamo come misurare la soddisfazione lavorativa dei tuoi dipendenti e tenere sotto controllo il clima aziendale.
article author Riccardo Begelle, 2020 article author 9 min

Perché la Soddisfazione dei Dipendenti è Importante?


I lavoratori felici hanno una produttività più alta e contribuiscono a rafforzare l'organizzazione. L'autorealizzazione nel lavoro è un elemento essenziale tanto quanto lo stipendio e, spesso, il segreto di un’organizzazione di successo è un ambiente lavorativo positivo, in cui i dipendenti si sentono valorizzati e supportati.

Lo sapevi che…?

  • I lavoratori non coinvolti sono meno felici, meno produttivi e più propensi a lasciare l’azienda (Gallup 2017, USA).

Infatti, Deloitte, in un rapporto sulle tendenze future nell’ambito delle risorse umane, conclude che le aziende hanno bisogno di un nuovo approccio basato sulla cultura aziendale e sulla soddisfazione lavorativa (Deloitte 2017).

Nel paragrafo successivo riassumiamo i principali modi per misurare la soddisfazione lavorativa.

Come Misurare la Soddisfazione Lavorativa?

Questi sono i quattro formati più utilizzati dalle aziende per valutare il coinvolgimento dei dipendenti.

1. Sondaggi Ad-hoc


I sondaggi ad-hoc vengono condotti quando è necessario raccogliere informazioni specifiche su determinati argomenti e non vengono effettuati periodicamente. Ad esempio, prima di un trasferimento di ufficio, si può inviare un sondaggio per definire le necessità della nuova sede.

2. Soddisfazione dei Dipendenti nelle Fasi del Percorso del Dipendente (Employee Journey)


La soddisfazione dei dipendenti nelle varie fasi dell’“Employee Journey” comprende i sondaggi che i dipendenti compilano in ogni fase del loro ciclo di vita aziendale. Questo tipo di misurazione aiuta le aziende ad allinearsi a una visione comune dell’esperienza del dipendente e a destinare risorse e finanziamenti ai progetti di miglioramento nei momenti più cruciali.
L’“Employee Journey” può essere suddiviso in cinque fasi: Reclutamento / Inserimento / Sviluppo (Cambi di ruolo, Promozioni, Valutazioni delle performance) / Uscita. Molte aziende creano sondaggi specifici per ogni fase. Questi vengono inviati automaticamente ai dipendenti, ad esempio, al momento della firma del contratto dopo l’onboarding, dopo la valutazione annuale delle performance, al cambio di ruolo e infine all’uscita dall’azienda.

3. Sondaggio Annuale sul Clima Aziendale


Le campagne di sondaggi annuali sul clima aziendale consistono in questionari lunghi e anonimi che richiedono circa 15-20 minuti per essere completati e sono strutturati attorno a indicatori chiave dell’engagement dei dipendenti. Questo è il metodo più comune per misurare il coinvolgimento, ed è un utile strumento per prendere decisioni strategiche. Tuttavia, a causa della sua frequenza annuale, non è sufficiente per avere un monitoraggio continuo del team a livello operativo e per apportare correzioni frequenti.

4. Sondaggi di Pulse (Pulse Surveys)

I sondaggi di pulse stanno diventando sempre più popolari nella misurazione dell’esperienza del dipendente. Si differenziano dai sondaggi sul clima aziendale perché sono più brevi, facili da completare e più frequenti. Le aziende spesso scelgono una cadenza giornaliera, settimanale, bisettimanale o mensile. Essendo più agili, permettono ai dipendenti di fornire feedback con maggiore frequenza e alle organizzazioni di reagire più rapidamente a tali feedback.


Lo sapevi?

Il 77% dei dipendenti desidera fornire feedback più di una volta all'anno.
Sebbene i sondaggi annuali sul clima aziendale siano i più utilizzati nelle aziende, le indagini di "pulse survey" stanno diventando sempre più popolari come sistema di valutazione continua dell'engagement dei dipendenti con azioni immediate. Vediamo più nel dettaglio come funziona un sondaggio pulse automatizzato.


Come funziona un sondaggio pulse automatizzato?

L'operatività della misurazione del "pulse" richiede alcuni passaggi e strumenti tecnologici per facilitare la distribuzione automatizzata dei sondaggi e l'analisi in tempo reale dei risultati.
1. Si definiscono i gruppi di dipendenti e la frequenza del sondaggio: giornaliera, settimanale, bisettimanale o mensile.
2. In base alla frequenza stabilita, i dipendenti ricevono un breve sondaggio di 30 secondi via e-mail o attraverso il sistema di comunicazione interno (come Teams o Slack). L'integrazione nelle piattaforme di lavoro quotidiano garantisce il massimo tasso di partecipazione.
3. Il sondaggio raccoglie domande su diverse aree dell'engagement dei dipendenti, dalla crescita personale alla cultura aziendale. Si possono selezionare fino a nove aree: Soddisfazione / Empowerment / Crescita personale / Relazione tra colleghi / Relazione con il management / Feedback e riconoscimento / Cultura / Advocacy / Benessere / Supporto.
4. Tutte le risposte vengono raccolte in forma completamente anonima e in tempo reale. Esistono piattaforme completamente automatizzate per questa attività, come RateNow Analytics.


Quali vantaggi offre un sondaggio pulse per la tua azienda?


  • Migliorare l'Employee Experience identificando i punti critici e le aree di miglioramento.
  • Rilevare le necessità, le emozioni e la soddisfazione dei dipendenti.
  • Monitorare in tempo reale l'evoluzione individuale e/o di un gruppo di persone. Confrontare e segmentare in base a variabili demografiche, dipartimenti, manager, turni, ecc.
  • Motivare il team anticipando le loro richieste basandosi sui feedback quotidiani. Non lasciare che il talento vada via.

Scegli il miglior partner per implementare il tuo programma di Voce del Dipendente
Il Team Ratenow ti aiuta a implementare un programma personalizzato di misurazione della soddisfazione dei dipendenti, adattato alle esigenze della tua azienda. Progettiamo e realizziamo ogni tipo di valutazione del clima aziendale, tra cui Ad Hoc, Employee Journey, Clima Aziendale e Sondaggi Pulse.

Perché scegliere RateNow come partner per il tuo progetto di Voce del Dipendente?
  • Distribuzione dei sondaggi in modalità automatica. Dimentica la gestione manuale dei sondaggi e la loro distribuzione: concentrati solo sull'analisi dei risultati. Una volta impostati e automatizzati, il programma funziona in modalità autopilota.
  • Usabilità di ultima generazione per un tasso di risposta elevato. I sondaggi digitali RateNow sono ottimizzati per una maggiore facilità d’uso, garantendo i migliori tassi di partecipazione.
  • Il cruscotto di gestione del clima aziendale più avanzato: Niente più download di Excel o analisi manuali—la nostra dashboard è progettata per un’analisi dinamica e in tempo reale. La sua struttura completamente personalizzabile consente di:

    - Monitorare costantemente l’engagement dei dipendenti con un’interfaccia intuitiva.
    - Avere una panoramica completa di tutte le metriche di partecipazione.
    - Segmentare i punteggi per reparto, sede e categorie personalizzate.
    - Identificare esattamente le aree che necessitano maggiore attenzione e miglioramenti.




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